Il D. Lgs 33/2013 (Decreto Trasparenza) si propone come finalità l’ accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e degli enti di diritto esercenti pubblici servizi, ai sensi dell’art 2-bis comma, tra i quali è ricompresa anche ISVO Srl per i servizi che gestisce. Si fa riferimento in particolare a notizie che devono essere necessariamente pubblicate e per le quali viene creato il nuovo istituto dell’accesso civico; tali informazioni devono essere fruibili con la maggiore semplicità e chiarezza possibile perché rivolte a tutti i cittadini.
Trasparenza, assolvimento obblighi
– Attività e procedimenti
– Bilanci d’Esercizio
– Servizi erogati
– CARTA DEI SERVIZI
La Carta dei Servizi è il documento che la legge italiana ha voluto prevedere nel processo di innovazione dei rapporti tra istituzioni e cittadino, a garanzia della qualità e delle modalità con le quali i servizi vengono erogati. L’obiettivo è quello di coniugare il miglioramento dell’assistenza con il rispetto per la persona cui questa è rivolta. Essa è pertanto anzitutto una guida ideata per far conoscere l’attività di questo Ente, il personale che vi opera e le modalità di accesso.
In quest’ottica la Carta dei Servizi rappresenta uno degli strumenti per affermare la centralità del cittadino nel servizio socio-sanitario.
Attraverso questa Carta vogliamo realizzare anche una comunicazione che renda leggibili, assieme ai servizi erogati nella struttura, i principi fondamentali su cui i servizi stessi si fondano: equità di accesso, appropriatezza delle cure, continuità, qualità dell’assistenza.
– CLASS ACTION
– LISTE DI ATTESA
Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione 2024
Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione 2023
Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione 2022
- All. 1.4 Delibera ANAC_Documento di attestazione per le fondazioni, associazioni e enti di diritto privato 80
- All. 2.4. Delibera ANAC_Griglia rilevazione al 31.05.2022 per associazioni, fondazioni e enti di diritto privato 54
- All. 3 Delibera ANAC_Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o degli organismi con funzioni analoghe 47
– Contributi
Nell’anno 2020 la Regione Veneto attraverso l’Azienda ULSS4 Veneto Orientale ha riconosciuto per l’emergenza COVID-19 un contributo pari ad Euro 100.000,00 al Centro Servizi “Monumento ai caduti in guerra”, liquidato nel 2021.
D.Lgs 231 del 2001
Il Decreto Legislativo 231 del 2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità amministrativa (riferibile sostanzialmente alla responsabilità penale) a carico degli enti per alcune fattispecie di reato commessi o tentati nell’interesse o vantaggio degli stessi da parte di:
- persone fisiche che rivestano funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione degli enti stessi o di una loro unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale;
- persone fisiche che esercitino, anche di fatto, la gestione o il controllo degli enti medesimi;
- persone fisiche sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati.
ISVO Srl è dotata di apposito modello di organizzazione, gestione e controllo secondo quanto disposto dal Decreto succitato e ha nominato l’Organismo di Vigilanza (ODV), ovvero il soggetto responsabile di sorvegliare e di verificare regolarmente l’efficacia e l’applicabilità del Modello.
Vi ricordiamo a tal proposito che i dipendenti ed i dirigenti a conoscenza di fatti o comportamenti che possano configurare una violazione del Modello o che non siano in linea con le regole di condotta adottate dalla società, hanno la possibilità di segnalarlo, in forma scritta e non anonima all’OdV, alla casella e-mail appositamente predisposta (organismodivigilanza@isvo.it). I segnalanti saranno garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione e in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela di chi venga accusato erroneamente e/o in mala fede. L’OdV valuterà le segnalazioni ricevute e le eventuali conseguenti iniziative a sua discrezione e responsabilità, ascoltando eventualmente l’autore della segnalazione e/o il responsabile della presunta violazione e motivando per iscritto eventuali rifiuti di procedere ad un’indagine interna.
Whistleblowing
Segnalazioni da Parte degli Stakeholders
La nostra organizzazione incoraggia attivamente dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti e, più ampiamente, tutti gli Stakeholders a segnalare, con integrità e in buona fede, qualsiasi azione o omissione, sia interna che nei rapporti esterni, che possa contravvenire alle normative vigenti, ai valori aziendali, alle policy e procedure interne, o che potrebbe causare danni economici o di reputazione all’organizzazione stessa.
Gestione delle Segnalazioni
Nel trattamento delle segnalazioni, ci impegniamo a mantenere i principi di:
- Riservatezza: tutelando le informazioni ricevute e l’identità dei segnalanti.
- Proporzionalità: assicurando che le misure adottate siano adeguate e pertinenti alla situazione.
- Imparzialità: garantendo un approccio equo e oggettivo.
Riconosciamo la buona fede dei segnalanti e ci impegniamo a salvaguardare il loro anonimato. Inoltre, adottiamo una politica di tolleranza zero verso ogni forma di minaccia, ritorsione o discriminazione, sia essa concreta o tentata, nei confronti dei soggetti coinvolti nelle segnalazioni.
Canale di Segnalazione
Le segnalazioni devono essere inviate al seguente canale interno, tramite il recapito e-mail specificato segnalazioni@isvo.it, o seguendo le procedure delineate nella nostra Policy Whistleblowing, che è disponibile di seguito: